IL NUOVO CINEMA D'ANIMAZIONE

L'ANIMAZIONE MODERNA - I NUOVI CARTONI

Dopo un periodo di inattività a livello mondiale, a partire dalla fine degli anni Ottanta le produzioni per il grande schermo ripresero  a tutta forza.
Dopo un primo tentativo con Tron del 1982, i cartoni digitali prendono sempre più piede, in particolare a partire da Luxo jr (1986)  dell'animatore Alan Lasseter, che dalla Disney è passato alla Pixar.
Nel 1988 l'americano Robert Zemeckis stupisce positivamente la critica con 'Chi ha incastrato Roger Rabbit', film che unisce animazione e live- action (presenza di attori veri che si mescolano con i personaggi animati).
Il 1989 vedrà la rinascita della Disney con il capolavoro La Sirenetta. Seguiranno(citiamo i più importanti):
La bella e la bestia (1991);
Il re leone (1994);
Pochaontas (1995);
Il gobbo di Notre Dame(1996);
Mulan (1998);
Koda fratello orso(2003);
Mucche alla riscossa (2004);
Bolt (2008).
Contemporaneamente, la Pixar(acquistata dalla Disney nel 2006) si afferma con Toy Story, del 1995. Seguiranno Toy Story 2 (1999), Monster e Co.(2001), Alla ricerca di Nemo(2003), Cars(2006), Ratatouille (2007): è l'epoca dell'animazione digitale.



Negli Anni Novanta prende piede il cinema  d'animazione per bambini giapponese, precedentemente più puntata sull'intrattenimento degli adulti. Un esempio è 'La città incantata' di Hayao Miyazaki.

Anche l'Europa vede un risveglio delle produzioni animate, prima tra tutte l'Italia, con i capolavori di Vincenzo d'Alò: La freccia Azzurra del 1996 e La gabbianella e il gatto, del 1998.

Ma anche la Francia ha la sua rinascita, con Michel Ocelot e la sua 'Kirikù e la strega Karabà' (1999) , ispirato a storie africane e dalla grafica innovativa che ricorda le pitture primitive mescolate al novecentesc Doganiere Rousseau.
Ocelot dirigerà poi nel 2006 un altro capolavoro, Azur e Asmar.


I siti consigliati
Cartoni Animati : Sito dedicato ai cartoni animati, denominati anche cartoon o disegni animati, con informazioni sulla storia e sulle fasi della loro realizzazione. | Carnevale : Il portale dedicato al carnevale e alle sue maschere, dalle origini a quelle pił famose. | Burattinaio : Il sito dedicato al Burattinaio. Tutto sul mondo dei Burattini: Burattini e Marionette, Teatro dei Burattini, come costruire un Burattino e tante altre curiositą. | Pupazzo : PUPAZZO .IT - Il portale dedicato al Pupazzo, gioco semplice e senza tempo che ha accompagnato ed ancora accompagna l'infanzia di ogni bambino. Informazioni sul pupazzo, l'importanza del gioco e semplici istruzioni per realizzarne uno con le proprie mani. | Bambole Antiche : Un portale interamente dedicato al mondo delle bambole antiche ed al collezionismo dove si descrivono le caratteristiche delle bambole antiche e la loro storia. | Giocattoli Online : I giochi e i giocattoli per i bambine e le bambine di tutte le etą. Un sito dedicato al mondo dei giocattoli, con idee regalo per i pił piccoli, dai giocattoli tradizionali a quelli intelligenti, senza dimenticare i computer per i bambini. | Cavallo a Dondolo : Il portale del cavallo a dondolo con informazioni riguardo la storia, i modelli e le caratteristiche del giocatto pił sognato dai bambini di tutti i tempi. | Biliardini : BILIARDINI .IT - IL portale dedicato al gioco del biliardino, anche detto calcetto o calcio balilla, una passione per grandi e piccoli che, con grande semplicitą e spirito sportivo, si sfidano a chi farą pił goal. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio