WALT DISNEY

STORIA di WALT DISNEY e sue OPERE

Inizialmente illustratore, Disney nel 1920 inizia ad occuparsi di animazione: insieme al suo collega ed amico Ub Iwerks, disegnatore ed umorista, fondò la Iwerks-Disney Commercial Artists e successivamente, nel 1922, la Laugh-O-Grams Inc.,finanziata dalla Universal Pictures, creando cortometraggi animati basati sulle storie e le fiabe  per bambini, tra cui Il mondo delle meraviglie di Alice, in cui viene utilizzata la tecnica del live action, cioè attori veri recitano in un mondo animato.I costi di produzione però sono troppo alti e così la Società fallisce nel luglio 1923.
A partire dal 1924 Walt si reca in California ed insieme al fratello Roy fonda così il Disney Brothers Sudio.
Prendono così vita la serie 'Alice in Cartoonland', sempre basata sulle avventure di Alice di L.Carroll, e 'Osvald il coniglio fortunato', il precursore del ben più famoso Mickey Mouse- Topolino, inizialmente e per pochissimo tempo chiamato Mortimer.



Il primo cartone realizzato con la tecnica del sonoro sincronizzato fu 'Steamboat Willie', con Topolino protagonista: debutta il 18 Novembre del 1928 al Colony Theater di New York con un successo strepitoso, tanto che i giornali intitolano: Mickey Mouse speaks! (Topolino parla!).
E' il primo corto di una lunga serie.

Successivamente a partire dal 1929 furono proposte le 'Silly Simphonies', una serie di cartoni con vari animali protagonisti: ne 'La gallinella saggia' appare per la prima volta il personaggio di Paperino.



Sempre alle Silly Simphonies appartiene il corto 'I tre porcellini';  da quel momento numerosi altri capolavori furono creati.



Oltre al già citato topolino e tutti i personaggi a lui legati(Minnie, Paperino e Paperina, Pluto, ecc), elenchiamo di seguito le principali opere Disney- I così detti Classici Disney:


-Biancaneve e i sette nani (1937)
-Pinocchio (1940)
-Fantasia (1940)
-Dumbo (1941)
-Bambi (1942)
-Cenerentola (1950)
-Alice nel paese delle meraviglie (1951)
-Peter Pan(1943)
-Lilli e il vagabondo (1955)
-La bella addormentata nel bosco (1959)
-La carica dei 101 (1961)
-La spada nella roccia (1963)
-Il libro della giungla (1967)
-Gli Aristogatti (1970)
-Robin Hood (1973)
-Winnie poh (1977)
-Bianca e Bernie (1977)
-Taron e la pentola magica (1985)
-Basil l'investigatopo (1986)

I siti consigliati
Cartoni Animati : Sito dedicato ai cartoni animati, denominati anche cartoon o disegni animati, con informazioni sulla storia e sulle fasi della loro realizzazione. | Carnevale : Il portale dedicato al carnevale e alle sue maschere, dalle origini a quelle più famose. | Burattinaio : Il sito dedicato al Burattinaio. Tutto sul mondo dei Burattini: Burattini e Marionette, Teatro dei Burattini, come costruire un Burattino e tante altre curiosità. | Pupazzo : PUPAZZO .IT - Il portale dedicato al Pupazzo, gioco semplice e senza tempo che ha accompagnato ed ancora accompagna l'infanzia di ogni bambino. Informazioni sul pupazzo, l'importanza del gioco e semplici istruzioni per realizzarne uno con le proprie mani. | Bambole Antiche : Un portale interamente dedicato al mondo delle bambole antiche ed al collezionismo dove si descrivono le caratteristiche delle bambole antiche e la loro storia. | Giocattoli Online : I giochi e i giocattoli per i bambine e le bambine di tutte le età. Un sito dedicato al mondo dei giocattoli, con idee regalo per i più piccoli, dai giocattoli tradizionali a quelli intelligenti, senza dimenticare i computer per i bambini. | Cavallo a Dondolo : Il portale del cavallo a dondolo con informazioni riguardo la storia, i modelli e le caratteristiche del giocatto più sognato dai bambini di tutti i tempi. | Biliardini : BILIARDINI .IT - IL portale dedicato al gioco del biliardino, anche detto calcetto o calcio balilla, una passione per grandi e piccoli che, con grande semplicità e spirito sportivo, si sfidano a chi farà più goal. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio